Set 14
Cosa e quanto mangiare
Cosa e quanto mangiare durante la settimana per avere un’alimentazione sana?
Anche per l’alimentazione, ci sono delle semplici regole da rispettare per poter stare in forma, senza mai dimenticare la salute!
Spesso, per il caos delle giornate e i tanti impegni, si pranza al volo o addirittura si salta il pranzo. E la colazione? Un caffè al volo e via. Questo non va assolutamente bene! Una delle principali regole per una corretta alimentazione è quella di mangiare 5 volte al giorno.
Quanto mangiare? 5 volte al giorno
La regola indispensabile per stare in forma e in salute è quella di mangiare 5 volte al giorno: 3 pasti principali e 2 spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.
- Colazione
- Spuntino mattutino
- Pranzo
- Spuntino pomeridiano
- Cena
In questo modo si distribuiscono le calorie giornaliere in maniera equilibrato e soprattutto senza abbuffarsi.
Frequenza di alimenti per una dieta sana
Presentiamo una sintesi della frequenza settimanale con cui vanno consumati alcuni alimenti:
- PESCE: 3/4 volte a settimana;
- CARNE (sia bianca che rossa): 3/4 volte a settimana;
- UOVA: 1/2 volta a settimana (2 uova);
- AFFETTATI: 1 o 2 volte a settimana;
- FORMAGGIO: 1 o 2 volte a settimana;
- LEGUMI: 2 volte a settimana;
- PIZZA: 1 volta a settimana.
Questi alimenti non vanno mai abbinati tra loro durante il pasto; solo i legumi si possono mangiare con pesce, formaggio, uova e gli altri. Le proteine di origine animale non andrebbero mischiate.. Attenzione ai condimenti! Poco olio e usare con moderazione il burro.
Quotidianamente è consigliato mangiare frutta (meglio se di stagione e con pochi zuccheri) e verdura (ad ogni pasto – sia cotta che cruda).
Pasta, riso e patate vanno consumati ogni giorno alternandoli tra loro essendo carboidrati. Il pane non va mangiato in abbinamento a questi ultimi e sicuramente va limitato.
Dieta sana e regolare
Per una dieta e una tabella alimentare personalizzata, contattami per una consulenza. Ricevo nello studio nutrizionista a Saronno a pochi passi dalla stazione